Parma

ESTATE ALLA UISP

La chiusura estiva per la UISP coincide con la chiusura dell’anno sportivo. Nell’augurare ai soci e agli amici della nostra Associazione un periodo di ferie all’insegna del riposo e dello sport, magari da praticare al mare o in montagna, vorremmo condividere con voi un breve bilancio dell’anno trascorso insieme.

Enrica Montanini

E’ stato un anno dedicato a nuove scommesse in tutti i nostri settori e abbiamo intrapreso nuove relazioni e contatti non solo con i mondi dell’associazionismo e del volontariato, ma anche direttamente con i cittadini.

Ricordare i nostri percorsi, senza dimenticare qualcosa o qualcuno, sarà molto difficile per la ricchezza e la varietà delle proposte che i nostri tecnici, dirigenti e collaboratori hanno promosso e organizzato.

Partiamo dalla nostra area Perlagrandeta’ che, alle numerose offerte già disponibili da tempo per i soci, ha aggiunto percorsi di attività motoria specifici per la sclerosi multipla, utilizzando i protocolli dell’attività fisica adattata ai cittadini con patologie specifiche. Sempre rivolto agli over, si è consolidato il “Progetto Camminare 2013”, con la nuova proposta “Boschi e Torrenti”, che prevede visite in aree di interesse naturalistico della nostra provincia e che si aggiunge a “Parma Segreta”, che invece promuove camminate nella nostra città. Le camminate UISP sono anche entrate a far parte del Festival I.T.A.C.A., dedicato al turismo sostenibile e promosso da operatori turistici, dal Comune e dalla Provincia di Parma.

Siamo inoltre entrati a far parte del progetto “Active Age”: nell’Anno Internazionale per l’Invecchiamento Attivo, diversi partner europei, fra cui la UISP, hanno aperto un gruppo di lavoro che fornirà le linee guida per l’attività motoria della grande età.

Tante le iniziative anche nei settori dei diritti e della solidarietà, come la collaborazione con il Festival Kuminda per il Diritto al Cibo, in programma per il prossimo autunno, al quale UISP Parma parteciperà organizzando una camminata; inoltre ricordiamo la nostra partecipazione alla festa Multiculturale di Collecchio, appena conclusasi e la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale, a cui hanno aderito sia rappresentanti di Associazioni sia singoli cittadini.

Infine UISP Parma è stata la sede del Corso Regionale di Peace Games, l’organizzazione che a fianco di UISP si occupa di cooperazione internazionale attraverso lo sport rivolto a tutti.

Abbiamo avviato anche una collaborazione con Betania, associazione che si occupa del recupero dei tossicodipendenti, organizzando un torneo di calcio.

Per i giovani abbiamo pensato a qualcosa di nuovo e in linea con gli sport nati negli ultimi anni e praticati all’aperto nelle vie e nei parchi delle nostre città, gli urban sports. La prima edizione di “Open Day, Open Mind” è stata la nostra prima manifestazione dedicata interamente a queste nuove discipline come il parkour, lo skate e il bike trial, unite a danze come hip hop e break dance. Oltre trecento sono stati i partecipanti che le hanno sperimentate e si sono esibiti durante la giornata e dato il grande successo ottenuto la manifestazione sarà replicata il prossimo anno.

Un’altra novità assoluta, partita proprio da “Open Day, Open mind” è il primo corso di parkour realizzato in città proprio da UISP Parma! Vi ricordiamo anche, per gli appassionati di snowboard, il “Kaos Day” di Schia, in collaborazione con i Caio Riders.

Novità anche per i più piccoli: il gioca orienteering, il corso di mountain bike e il corso multi sport, rivolto a chi ancora non ha intrapreso la propria strada sportiva! In più, con la Winter Cup, la Lega Calcio ha coinvolto 9 squadre giovanili, nella pausa dei campionati Figc, in un torneo che si ricorderà per “la neve a bordo campo”!

Sulle attività educative è stata avviata una nuova collaborazione con gli esperti di Ecosportello, per integrare le proposte di educazione motoria a quelle di educazione alla sostenibilità, ed è rivolta a tutte le scuole.

Nell’anno sportivo 2012-13 è anche partita l’iniziativa “Vantaggi per i Soci UISP”: presentando la tessera UISP Parma si possono avere sconti in negozi e servizi di vario genere, oltre a cinema, teatri e musei, e per l’anno 2013-14 sono in arrivo ancora più convenzioni!

E’ una scommessa vinta anche la realizzazione del nuovo sito uisp.it/parma, a cui è collegata la pagina Facebook e in cui è stato inserito il progetto “Uisp E Dintorni”, una sezione di notizie riguardanti molti aspetti oltre allo sport, come l’ambiente, i libri, le manifestazioni nella nostra città e molto altro! Al sito si collegano sempre più soci, interessati non solo ai risultati delle gare e ai calendari della Lega Ciclismo e della Lega Calcio, ma anche alle varie notizie e iniziative proposte dal mondo UISP! Inoltre, ricordiamo la Newsletter mensile.

Per il prossimo anno anche la UISP combatte la crisi con voi contenendo i prezzi al massimo, cercando di pensare alle società sportive e ai soci individuali e migliorando i propri servizi. Come? Con la qualità degli istruttori, le coperture assicurative fornite dalla tessera, la consulenza per l’organizzazione di eventi sportivi e tanto altro.

A breve presenteremo il calendario dei corsi e delle attività, che troverete sul nostro sito uisp.it/parma e nei depliant, augurandoci che vogliate unirvi alla nostra grande famiglia sportiva!

Enrica Montanini

Presidente Uisp Parma